I temi affrontati nell’ultima giornata, da nautica e fisco con Ucina

Roma, 25 set. (askanews) – La sesta e ultima giornata del programma ForumUCINA al 58esimo Salone Nautico di Genova si è aperta con “Nautica e Fisco”, la tradizionale giornata dedicata alla normativa fiscale quest’anno organizzato in collaborazione con l’Ordine nazionale dei dottori Commercialisti ed Esperti contabili (CNDCEC) e con la presenza dell’Agenzia delle Dogane. “Prosegue il confronto istituzionale tra UCINA Confindustria Nautica e Agenzia delle Entrate”, ha dichiarato Ernesto Carbone, Direzione legislazione e procedure doganali Agenzia delle Dogane. “Confermando – ha aggiunto – la disponibilità a individuare un percorso semplificato e specificatamente disegnato sulle aziende nautiche per ottenere la AEO (Certificazione di Operatore Economico Autorizzato)”.

“Abbiamo effettuato – ha spiegato dal canto suo il vice presidente UCINA, Maurizio Balducci – un percorso di certificazione per verificare tutte le criticità e ora, in collaborazione con Agenzia delle Dogane siamo pronti a presentare una guida al conseguimento”. Con la certificazione AEO è possibile ridurre le garanzie che i cantieri devono fornire per l’effettuazione di lavori di refitting su unità con bandiera extra Ue. Un altro fronte sul quale l’Associazione sta lavorando è quello dell’abbattimento dell’importo medio delle garanzie.

“Sul fronte Agenzia delle Entrate continuiamo a lavorare per ulteriori chiarimenti sulla definizione di navigazione in Altomare che consente di accedere all’esenzione IVA per le attività commerciali” – ha spiegato Ezio Vannucci, Moores Rowland partner -. “Nel frattempo abbiamo realizzato un form per la dichiarazione di navigazione in Altomare che è all’approvazione dell’Agenzia e a disposizione dei Soci UCINA”. Vannucci presenterà al Monaco Yacht Show 2018 l’edizione inglese di Nautica&Fisco – Italy Tax&Yachting – la guida per diportisti e operatori realizzata dall’Agenzia delle Entrate e UCINA Confindustria Nautica.

Paolo Ravà, presidente dell’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Genova seguito da Giuseppe Laurino, Consigliere nazionale CNDCEC con delega Attività di Impresa hanno presentato i contenuti del Protocollo di intesa siglato, alla vigilia del Salone Nautico, tra UCINA Confindustria Nautica e il Consiglio Nazionale dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili. Rientrano nell’accordo, l’organizzazione congiunta ovvero il reciproco coinvolgimento in eventi scientifici, culturali e sulla fiscalità in materia di economia del mare, nautica e diporto, la realizzazione di studi con riguardo alle attività di impresa, l’analisi di specifiche problematiche tecnico-professionali che coinvolgono il settore, la redazione di proposte comuni di revisione della normativa vigente. Carla Demaria ha concluso: “Si tratta di un accordo strategico per l’Associazione perché consentirà di coordinare l’attività di rappresentanza istituzionale dell’Associazione nazionale di categoria con il patrimonio professionale dell’Ordine dei Commercialisti oltre ad effettuare attività di formazione congiunta con gli stessi professionisti”.

Al Teatro del Mare è stata ancora la vela il tema trainante della giornata. Hanno aperto le veliste del Women’s Sailing Academy Team che hanno trattato la tematica della salute legata al tema dell’ambiente e del rispetto del mare. E’ seguita la presentazione di Crossing Routes che nasce per costruire “a different sailing team” con l’obiettivo di coniugare la passione per la vela con la missione che muove il progetto: dimostrare attraverso il lavoro di un equipaggio che integrare la disabilità è possibile tanto a bordo quanto nella vita quotidiana. Il progetto è stato presentato durante la Settimana velica Internazionale dell’Accademia Navale di Livorno svoltasi ad aprile di questo anno e da lì, l’equipaggio ha partecipato a diverse regate quali la “100 Miglia di Montecristo”, “151 Miglia”, “Rolex Giraglia 2018”, “Cinque Terre National Park Regatta – Sea future” , ed in ultimo alla “Palermo Montecarlo”.

Il programma del Teatro del Mare è stato chiuso dalla conferenza stampa sul tema “La Polizia del Mare” a cura della Guardia di Finanza e presentata dal Generale di Brigata Francesco Mattana, Comandante Regionale Liguria, e tenuta dal Generale di Brigata, Joselito Minuto (Capo della Centrale Operativa del Comando Generale).

Nel corso della conferenza, è stata evidenziata l’assunzione dell’impegno da parte della guardia di finanza del ruolo di unica forza di polizia nell’ambito del sistema di sicurezza per la tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica in mare. Nello specifico, il comparto di specialità della Finanza concorre nelle attività di soccorso in mare, coordinate dalle Capitanerie di porto locali, nell’ambito delle attribuzioni loro assegnate, in via preminente, in materia di polizia marittima.

Fonte: ASKANEWS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *